Corso di formazione online in Informatica, Office e Comunicazione

L’inizio delle lezioni è previsto in data 7 Giugno 2022

Redazione Prima Pagina Salemi
Redazione Prima Pagina Salemi
25 Maggio 2022 12:33
Corso di formazione online in Informatica, Office e Comunicazione

Il corso è gratuito ed è rivolto a candidati disoccupati residenti o domiciliati in Lombardia e si svolgerà interamente online.

Il percorso didattico mira a fornire ai partecipanti le nozioni relative al Pacchetto Office e ai principali strumenti informatici e del web, nonché conoscenze utili a livello di comunicazione scritta e orale.

Il programma didattico si basa sui seguenti moduli di apprendimento:

  • MODULO 1 – GESTIONE FILE E CARTELLE– Concetto di hardware e software;– Tipologie di memoria;– Desktop, finestre e icone;– File e cartelle;– Visualizzazioni e personalizzazioni;– Pannello di controllo;– Pulizia e manutenzione;– Applicazioni utili;
  • MODULO 2 – MICROSOFT WORD– Introduzione all’elaborazione testi;– Formattazione del testo;– Paragrafo;– Bordi e Sfondi;– Immagini;– Elenchi;– Tabelle;– Colonne ed importazioni;– Intestazione e piè di pagina;– Layout;– Grafici;– Modelli;– Revisione;– Trova e sostituisci;– Stampa unione;
  • MODULO 3 – MICROSOFT EXCEL– Introduzione al foglio di calcolo;– Testo;– Analisi del formato;– Eseguire i primi calcoli;– Lavorare con le percentuali;– Comandi Scopri e Nascondi;– Stampa;– Grafici;– Tipologie di Grafici;– Funzioni di base (es.

    SE);– Convalida dati;– Analisi dati: Filtri;

  • MODULO 4 – MICROSOFT POWER POINT– Introduzione;– Immagini;– Layout;– Animazioni;– Transizioni;– Pulsanti di azione;– Schema diapositiva;– Tabelle;– Importazione di tabelle e grafici da Excel;– Smart Art, organigrammi e diagrammi;– Creazione di una diapositiva sommario;
  • MODULO 5 – GOOGLE APP– Panoramica delle applicazioni Google;– Comparazione tra Documenti, Fogli e Presentazioni di Google con il pacchetto Microsoft Office;
  • MODULO 6 – WEB E COMPETENZE DIGITALI– Concetti e definizioni inerenti al web;– Cosa succede quando vado su un sito internet;– Motori di ricerca, siti web, social e web app;– I servizi Cloud;– Le reti e la condivisione delle informazioni in Internet;– I dati: nuova frontiera del marketing digitale;– Ricercare, analizzare, scaricare dati, azioni strategiche per il lavoro e le aziende;– Condivisione e comunicazione di informazioni: mail, social network professionali, piattaforme cloud per la collaborazione;– Web 3.0 e nuove frontiere digitali;– Il digitale e la Pubblica Amministrazione: SPID, firma digitale, siti istituzionali che offrono servizi ai cittadini INPS, INAIL, ANPAL, Agenzia Entrate, Fascicolo Sanitario, Anagrafe Nazionale;– Panoramica degli strumenti di promozione (es.

    Google ADS);– I cookie e la privacy;

  • MODULO 7 – PIATTAFORME COLLABORATIVE– Microsoft Teams;– Zoom;– Go to Meeting;– Microsoft Forms;
  • MODULO 8 – BASI DI COMUNICAZIONE ORALE– Luogo, linguaggio e destinatario;– Significato e significante. Le presunzioni;– Mappe concettuali;– Basi di logica linguistica;– L’argomentazione;– Sintetizzare;– Persuadere e convincere;– I modelli assertivi;– La comunicazione orale;– La comunicazione scritta;– Scrivere per il web.

Per partecipare al corso gratuito gratuitamente, e quindi attraverso la Dote Unica Lavoro, è necessario rispondere ai seguenti requisiti:

  • essere disoccupati, ovvero privi di impiego;
  • avere un’età compresa tra i 30 e i 65 anni;
  • essere residenti o domiciliati in Lombardia.

La formazione si svolgerà a distanza, tramite lezioni su piattaforma Zoom. Il corso inizierà il 7 Giugno 2022 e terminerà il 28 Luglio 2022, per un totale di 150 ore di lezione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13.

A coloro che avranno frequentato almeno l’80% del corso e previo superamento del test finale, che si terrà il 29 Luglio 2022, verrà rilasciato un attestato di competenza dalla Regione Lombardia valido in tutta Europa.

Gli interessati a partecipare al corso gratuito in Informatica, Office e Comunicazione possono iscriversi attraverso l’apposita procedura telematica, disponibile a questa pagina.

Per conoscere il calendario delle lezioni, rimandiamo alla pagina relativa al corso.

In evidenza