Pantelleria ancora offline, danni nell'intera isola

Il Sindaco ha dichiarato che il guasto verrà riparato entro il 7 luglio

Maria Chiara
Maria Chiara Conticello
30 Giugno 2021 10:19
Pantelleria ancora offline, danni nell'intera isola

Pantelleria è ancora offline. Il guasto al cavo della fibra ottica, avvenuto il 23 giugno, infatti, non è ancora stato riparato. Il Sindaco Vincenzo Campo aveva anche scritto a diverse autorità regionali e statali, lamentando il danno che Pantelleria sta subendo. Non si tratta, infatti, solo di problemi legati alla comunicazione telefonica. Perché a subire i maggiori danni sono state anche le attività turistiche e, soprattutto, i bancomat che negli ultimi giorni sono stati presi d'assalto inutilmente.

Proprio com'è stato preso d'assalto l'unico negozio sull'isola della compagnia telefonica Tim, essendo il solo gestore che non ha riscontrato problemi. Nella giornata di ieri, poi, il Primo Cittadino dell'Isola ha fatto sapere che il guasto è stato individuato a circa 125 metri in mare dagli scogli e che si procederà alla riparazione del punto in mare, ma anche del punto a terra corrispondente - a circa 30 metti dal punto di immersione del cavo -. Si tratta di operazioni che permetteranno la completa sostituzione del cavo e che saranno concluse entro il 7 luglio.

L'Isola aveva da poco ricominciato a vivere dopo il blocco dovuto al periodo di pandemia. Ma il trancio del cavo della fibra ottica ha stoppato nuovamente tutto, portando Pantelleria ad essere sempre più isolata.

In evidenza