Vita. Interventi di pulizia delle strade a seguito delle abbondanti piogge

A deciderlo l'Amministrazione comunale dopo la perizia redatta dai due tecnici comunali.

Valentina
Valentina Mirto
23 Novembre 2021 15:21
Vita. Interventi di pulizia delle strade a seguito delle abbondanti piogge

Vita. In seguito alle abbondanti piogge delle scorse settimane, che hanno provocato accumuli di fango nelle strade comunali urbane ed extra urbane, tali da impedire il regolare traffico veicolare; si è reso necessario intervenire il prima possibile.

Durante il violento nubifragio del 10.09.2021 nella via Valle del Belice, in prossimità dell'incrocio con la via Quasimodo, si è verificato l'innalzamento di una botola in ghisa che nella caduta si è danneggiata ed ha determinato un incidente con un'autovettura di passaggio. Come spiegato dall’Amministrazione “subito dopo tale nubifragio è stato redatto un verbale di somma urgenza nel quale era previsto la sostituzione di detta botola danneggiata e che, prontamente transennata al fine di scongiurare altri incidenti, non è stato possibile sostituire per mancanza di fondi finanziari

Al fine di accertare l'entità dei danni sono stati inviati ad effettuare un sopralluogo su tutto il territorio comunale i tecnici Stefano Pecorella e Leonardo Gucciardi. Da tale sopralluogo è emersa la necessità di intervenire per rimuovere il terriccio formatosi a causa delle abbondanti piogge, in diverse vie della città, oltre ad eseguire la pulizia delle scarpate dalle erbacce.

I due tecnici lo scorso 27 ottobre hanno quindi redatto una relazione dettagliata sugli interventi da effettuare che sono stati quantificati in 4 mila euro (oltre Iva al 22% per cento). Per eseguire i lavori è stata invitata, il 10.11.2021, la ditta Giglio Giovanni (con sede a Vita e in possesso di idonei mezzi per un pronto intervento) a presentare un’offerta in ribasso sull'importo precedentemente stimato. La ditta in questione ha offerto un ribasso del 4%, quindi per un importo complessivo pari a 3. 840 euro (oltre Iva).

In evidenza